martedì 14 aprile 2015

Eclissi: poteva andare peggio!

Lo so, lo so...
E' passato quasi un mese dall'eclissi solare del 20 marzo e forse ormai ha poco senso tornare sull'argomento...
Però avevo promesso che avrei raccontato come sarebbe andata e non voglio tirarmi indietro!

Tutto è cominciato nel peggiore dei modi: fin dalla prima mattina il cielo era coperto da dei bei nuvoloni e le previsioni erano poco rassicuranti. Ciò nonostante decidiamo di allestire comunque il materiale sperando in un miglioramento. il caso ha voluto che quella mattina avessi eccezionalmente libere le prime 3 ore e ho quindi potuto gestire al meglio la cosa.
La mia collega veronica ha portato come promesso il suo telescopio con filtro solare e l'ha montato in cortile, intanto io ho portato fuori la mia camera oscura amatoriale realizzata con un grosso scatolone, scotch da pacco, foglio bianco da usare come schermo e foro grande poco più di una penna bic.
Ecco qui come si presentava la nostra stazione osservativa:


Il telescopio e la camera oscura. Il buco nella scatola ovviamente è l'apertura per poter infilare la testa nella camera oscura e vedere l'immagine sullo schermo.
L'organizzazione prevedeva di far scendere i ragazzi in cortile a gruppi a partire dalle 10.15 in modo da permettere a tutti di vedere l'evento intorno al massimo oscuramento. Peccato che a quell'ora il cielo sopra la scuola era ancora completamente coperto e non accennava a migliorare... I ragazzi un po' delusi tornano in classe e anche io, forse più deluso di loro, torno dentro.
Visto che sono in un ora libera mi metto a curiosare su facebook e leggo di vari amici e conoscenti che, seppur si trovino non molto lontano da me, riescono a vedere qualcosa e pubblicano qualche foto fatta col telefonino sul social network... Morale a pezzi!

Alle 10.40 inizia l'intervallo e i ragazzi naturalmente iniziano a uscire in cortile. Esco anche io, più che altro per fare la guardia al telescopio, ed ecco che contro ogni previsione il cielo si apre! In realtà non me ne ero accorto, è stata Veronica ad avvertirci mentre usciva con la classe al seguito.

Ecco che in un batter d'occhio la "stazione osservativa" diventa operativa e io mi precipito a recuperare le maschere da saldatore che non avevo ancora portato fuori, forse per scaramanzia... In cortile c'è tutta la scuola ma grazie al fatto che non siamo molto numerosi e che gli strumenti a disposizione sono vari (oltre a quelli già citati avevamo anche un rotolo di pellicola fotografica adatta allo scopo) non c'è stata eccessiva confusione.




Certo il cielo non era limpido e per questo il telescopio non è stato sfruttato al massimo, d'altro canto però la presenza delle nuvole ha permesso di vedere, almeno per un po' di tempo, il fenomeno a occhio nudo e di fare qualche (pessima) foto col telefonino

Lo so che è orribile ma serve solo a rendere l'idea...
Qualcuno ha detto che gli sembrava di guardare la Luna. In effetti noi abituati a vedere la Luna in condizioni di parziale oscuramento e il fatto che il Sole apparisse così schermato dalle nuvole lo rendeva ancora più simile al nostro satellite. 
Come scrivevo poco fa il telescopio non ha dato il meglio di sè in queste condizioni, tuttavia la proprietaria è riuscita a scattare verso la fine almeno una foto decente che pubblico qui:
La miglior foto dell'eclissi che siamo riusciti ad ottenere
Lo strumento che davvero non è servito è stata proprio la mia camera oscura... La luce del Sole era troppo diffusa per permettere di vedere bene l'eclissi per proiezione... Però ho constatato che nonostante l'artigianalità dello strumento e la poca precisione con cui l'ho costruito era possibile vedere discretamente bene le immagini ribaltate (ad esempio le cime degli alberi o la parete della scuola) e potrei quindi riciclarlo durante qualche lezione di ottica!

Per concludere non posso non raccontare anche due episodi di quelli che non ci credi se non li vedi con i tuoi occhi (o meglio se non li senti con le tue orecchie...). È tutto vero...
Il primo. 
Quando la prima classe è scesa inutilmente in cortile la segretaria, per scherzare, ha detto a due ragazze: "hanno appena telefonato a scuola dicendo che a causa del maltempo l'eclissi è rimandata a domani alla stessa ora!" La risposta è stata: "ma come?! Domani è sabato, dovrò mica venire qui a scuola apposta solo per vedere l'eclissi!" Evidentemente le hanno creduto...
Il secondo. 
Al momento di scendere in cortile una ragazza ha detto alla prof: "ma perchè dobbiamo scendere giù? Il Sole lo vediamo sempre da questa finestra, dal cortile non si vede bene!" La mia collega ha cercato di spiegarle che il Sole si vede meglio all'aperto (!) ma lei imperterrita ha insistito: "ma scusi, si vede meglio da qui, siamo più vicini!" Al che la mia collega ha preferito rinunciare a ogni via logica e direi che non si può biasimarla.

Ora non ci resta che aspettare la piccola eclissi del 2021 e le successive per ripetere questa esperienza! 

2 commenti:

  1. sono entrato in qusto blog avendo digitato "frascatiscienza", di cui non ho trovato citazioni. Sarò grato a chi potrà informarmi sui programmi futuri di questa manifestazione.
    massimo_laperna@fastwebnet.it.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Massimo e benvenuto.
      Non so come mai google ti abbia indirizzato qui, in effetti non ho mai parlato di frascatiscienza su questo blog... Devo dire però che dalle statistiche di blogger non mi risulta una visita legata a questa chiave di ricerca.
      Non conosco la manifestazione ma ho visto che esiste un sito web dedicato www.frascatiscienza.it prova a dare un'occhiata lì!

      Elimina